LA MARMOLADA, “REGINA DELLE DOLOMITI”

Con una moderna funivia suddivisa in tre tronconi, che parte da Malga Ciapela (1450mt), è possibile salire alla cima di Punta Rocca (3265 mt) di fronte a Punta Penia (3342 mt) che è la più alta delle Dolomiti. A Punta Rocca una nuova terrazza , accessibile a tutti, consente una vista panoramica a 360° sulle montagne che circondano la Regina ed è possibile sostare per una preghiera nella grotta-cappella della Madonna, consacrata da S.S. Papa Giovanni Paolo II.

A Punta Serauta è stata istituita una importante zona monumentale che ricorda ed onora gli Uomini che combatterono sulla Marmolada durante la Prima Guerra Mondiale. Il museo è stato ampliato e rinnovato e nella stagione estiva 2015 riapre con una nuova veste. Nei mesi estivi è possibile visitare le grotte, i camminamenti e le trincee che i soldati italiani scavarono a Punta Serauta.

La Marmolada offre sul versante sud la maestosa parete sud, meta dei più arditi alpinisti, mentre a nord si può ammirare il più esteso ghiacciaio delle Dolomiti, che si rispecchia nel sottostante lago di Fedaia.